La Confraternita del SS. Sacramento


Sotto il titolo Confraternita del Santissimo Sacramento nella Parrocchia di Morcote è  costituita, nello spirito di una lunga tradizione risalente al 1611, un’associazione che persegue unicamente finalità religiose. La finalità della Confraternita consiste nell’impegno spirituale e morale che i suoi membri assumono nel partecipare attivamente alla vita liturgica della Parrocchia e servire Cristo presente nei poveri, nei malati, negli anziani.
Due le principali partecipazioni in abito della Confraternita: la festa patronale di Santa Maria e la processione di Corpus Domini. Un’ accento particolare è posato sulle attività di beneficenza con due adozioni a distanza in India e contributi finanziari in caso di eventi catastrofici.
Annualmente viene nominato il Priore. Termine derivato dal latino prior, che significa “chi sta prima, avanti”, quindi il capo, la guida di un gruppo di persone. I compiti principali del Priore sono quelli di convocare e dirigere l’assemblea, svolgere gli incontri in curia per le decisioni diocesane, prendere decisioni importanti e risolutive in situazioni di disaccordo. Di regola resta in carica un anno e può essere rieletto. Nominato per tre anni è il Segretario, responsabile dell’amministrazione burocratica della Confraternita. Riceve la corrispondenza, prepara le convocazioni, si occupa di redigere il verbale delle sedute. Mentre il Provveditore, pure nominato per tre anni, è a capo della contabilità dell’associazione.
Attualmente la Confraternita del Santissimo Sacramento di Morcote è composta da 20 membri. Il Parroco di Morcote è membro di diritto. Finanziariamente la Confraternita è sostenuta dalla tassa sociale annua di fr. 40.- versata dai membri e dalle entrate provenienti da donazioni. A livello diocesano, oltre alla Curia vescovile di Lugano, vengono seguite le direttive dell’ Unione Confraternite della Diocesi di Lugano (UCDL).
Per maggiori informazioni, www.confraternita.ch.